Le rocce raccontano…

Giorno 30 settembre 2018 la sede di Lecce ha organizzato una giornata di trekking tra i megaliti (dolmen, menhir) e le antiche testimonianze nel territorio di Giuggianello. Un’occasione per parlare di storia, natura e condivisione delle osservazioni.

L’esperienza è stata molto emozionante; il tutto è stata una metafora degli elementi che puntualmente sosteniamo nei nostri Laboratori di Auto formazione permanente: camminare e osservare i luoghi ricchi di storia, storie e lavoro, riflettere sull’ordine delle piante governate dalla disciplina di Madre Natura e l’umiltà del nostro passato che ci insegna come l’essere al giusto posto, il valorizzare il presente e l’agire ora, per essere concreti, migliorarsi ed essere d’esempio per il futuro.

È stato coinvolto il museo civico della civiltà’ contadina di Giuggianello e fra le altre cose, sono stati visitati Il Tappeto Ipogeo, l’antico basamento di una Torre Messapica, l’antica Masseria Normanna delle Quattro Macine, il Dolmen Stabile, le colline ninfe con la Grotta di San Giovanni ed alcuni antichi alberi monumentali di ulivo.