L’asta solidale…chi offre di più “per essere persone migliori”

Nel mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie, la sede di Bisignano ha organizzato due eventi: un’asta solidale e la vendita dei manufatti natalizi, un modo tangibile per portare a tutti un messaggio d’auguri. Il bello di entrambe le iniziative è il coinvolgimento dei volontari e degli amici dei volontari che creano una partecipazione a cascata.

Grazie ad anni di esperienza nelle azioni solidali, i volontari della sede di Bisignano realizzano i manufatti su un’idea, un disegno elaborato insieme; dopo averli realizzati, gli amici ed i sostenitori dei nostri volontari sono già pronti per distribuire i manufatti ad altri amici e parenti, ricevendo questo dono proprio come una staffetta e promuovendo l’azione e la sua finalità anche a chi l’associazione non conosce ancora. Così facendo, i volontari sono responsabili di altri nuovi volontari e tutti diventano protagonisti di un fare collettivo, di un fare bello, pronti per l’organizzazione della seconda iniziativa, quella dell’asta. L’asta è stata interamente realizzata con i prodotti locali offerti dalle aziende amiche che collaborano con l’associazione da diversi anni e ne condividono gli obiettivi: far diventare anche l’azione pratica e l’incontro con le persone un momento di crescita e poi far conoscere il proprio operato affinché ciascuno possa decidere di fare esperienza con noi, di vivere la formazione attraverso lo studio e l’azione.

Le iniziative rappresentano momenti di festa e di interazione con le persone, di opportunità e possibilità per noi e per gli altri; attraverso di esse raggiungiamo tante persone cercando di non escludere nessuno perché tutti possano scegliere.

Il ricavato delle iniziative locali unisce tutte le sedi delle varie regioni in un obiettivo comune, istituire delle borse di studio per le attività estive e non.