Primavera di letture

“Chi è realmente impegnato con la vita non cessa mai di camminare” (P.Coelho)

Nella vita di tutti i giorni siamo impegnati ogni istante a conoscerci ed a conoscere tutto quello che ci circonda, per vivere a pieno tutte le possibilità che il presente offre.

Le reazioni più comuni verso questa quarantena hanno suscitato sensazioni di prigionia dove molti sentivano il bisogno di fuggire. Sempre possiamo essere artefici del nostro destino, occorre orientare le vele perché se non è impossibile cambiare il vento si può cambiare direzione.

Sentendoci sempre in cammino neanche in questo tempo ci siamo fermati, cercando di cogliere le possibilità nascoste in un periodo storico che è stato segnato dall’imprevedibilità, dalla rivoluzione delle abitudini e dello stile di vita.

Abbiamo camminato restando fermi, abbiamo avuto compagni di viaggio cercando nuove forme di relazioni, nuovi modi per interagire trovando la modalità tecnologica più affine, più social possibile raggiungendo così tante persone nelle loro case.

Mezzo e mediatore è stata lettura di alcuni libri, frasi, saggi che sono stati il focus dei nostri incontri dritti a fornire riflessioni, condividere esperienze in modo tale da saper trovare un senso anche in un tempo che sembrava non averne. Abbiamo imparato qualcosa in più, come saper usare nuove forme per re- stare, condividere a noi stessi ed agli altri anche attraverso uno schermo.

“L’ingegno è fatto per un terzo d’istinto, un terzo di memoria, e l’ultimo terzo di volontà” . (Carlo Dossi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *